17/10/12

È arrivato il giornale con video e audio

Il settimanale Sette del Corriere della Sera è diventato multimediale. Ora è possibile leggere gli articoli e contemporaneamente guardare sull’iPad o sull’iPhone il video o l’audio correlati a quel servizio. Il tutto grazie alla app Aurasnma Lite, da scaricare gratuitamente su Apple Store e Android Market.


Gli articoli del settimanale correlati da supporti audio/video riportano il logo della app. Una volta lanciata l’applicazione, basta inquadrare con la telecamera dello smartphone o dell’iPad la pagina in questione col logo di Aurasma Lite e guardare il filmato correlato all’articolo.
Ma l’utilizzo di Aurasma Lite trova applicazione in molteplici campi: inquadrando una pagina di giornale, è possibile anche far partire uno spot pubblicitario, oppure il trailer del film in uscita puntando il cartellone pubblicitario visto per la strada.
La tecnologia di realtà aumentata di Aurasma si presta a utilizzi in settori quali la grande distribuzione, il cinema, i viaggi, la stampa. La Paramount Pictures ha da tempo integrato questa piattaforma nella sua app Super8 per promuovere i propri film.
In pratica, Aurasma utilizza i dati provenienti dalle fotocamere dei telefonini e degli iPad, le esamina e ricerca nei propri server tutto quello che è stato inserito con il tag correlato all’immagine inquadrata. Per esempio, si può utilizzare per richiamare un video delle vacanze semplicemente inquadrando una fotografia correlata a quel viaggio, basta utilizzare un sistema di tag chiaro e univoco.

2 commenti:

  1. Cavoli, difficile stare al paso con tutte queste nuove tecnologie

    RispondiElimina