26/03/12

Amazon e Google minacciano il primato di iPad

Kindle Fire
Il primato del famosissimo tablet della Apple potrebbe presto venire insediato da due temibili concorrenti: il primo, già responsabile di una significativa perdita di mercato per la casa di Cupertino, è il Kindle Fire della Amazon, che ha debuttato sul mercato a novembre del 2011 mettendo a segno numeri di tutto rispetto: ben 4,7 milioni di tablet venduti hanno consentito alla Amazon di conquistare il secondo posto tra i produttori di tablet. Punto di forza di Kindle Fire è il prezzo che si aggira intorno ai 199 dollari (dopo il lancio di iPad 3, il prezzo dell’iPad 2 è sceso a 400 dollari).
A rendere appetibile il Kindle Fire, oltre al prezzo, è la vastissima offerta di servizi che è in grado di offrire il più grande sito di e-commerce al mondo, Amazon. Punti di forza di Kindle Fire sono il processore dual core e l’interfaccia utente, completamente diversa dagli atri tablet Android in commercio e la possibilità di abilitare la navigazione online attraverso il browser proprietario Silk. Amazon riteneva fondamentale combinare in un unico device connessione Web, lettore ebook Kindle, video e app store e con questo prodotto l’obiettivo è stato ampiamente centrato. Amazon inserirà nel suo catalogo i contenuti digitali di grossi provider con cui ha concluso accordi commerciali, tra cui gli editori Conde Nast, Hearst e Meredith. A disposizione degli utenti anche show televisivi e film, tra cui quelli della 20th Century Fox. Agli acquirenti di Kindle Fire verrà dato in prova per 30 giorni Amazon Prime, il servizio di consegna che garantisce il ricevimento della merce entro 48 ore dal momento dell’ordine online.
Come se non bastasse, a maggio è attesa l’uscita del tablet firmato Google, Google Nexus Tablet, prodotto dalla Asus. Pochissime indiscrezioni sul prodotto, a parte il sistema operativo Android 4.4 Ice Cream Sandwich, con possibilità di aggiornamento successivo alla versione 5.0 Jelly Bean. Il costo dovrebbe aggirarsi tra i 149 e i 199 dollari.

3 commenti:

  1. Stiamo in attesa di vedere chi vincerà :-)

    RispondiElimina
  2. visto il prezzo del kindle ispira anche me...
    monica c.

    RispondiElimina